Calcola preventivo

Bolsena

Bolsena è una meravigliosa cittadina che si affaccia sulla riva Nord dell'omonimo lago, situata a circa 100 Km da Roma in Provincia di Viterbo, zona nota anche come Tuscia.

È una città ricca di storia e di cultura dove ancora oggi è possibile visitare quelli che sono i resti delle sue antiche origini, dalla città Etrusco-Romana di Volsinii al Borgo Medioevale che ad oggi è uno dei quartieri più caratteristici di Bolsena.

La Città di Bolsena è nota per essere anche "La città del Miracolo", infatti la festività religiosa del del Corpus Domini, venne istituita dal papa proprio in onore del "Miracolo Eucaristico" che avvenne a Bolsena nel 1263: in questa giornata la quasi totalità della popolazione di Bolsena è impegnata alla realizzazione delle famose “Infiorate”, un percorso di circa 3 Km di disegni realizzati con petali di fiori, completamente fatto a mano, dalla raccolta alla realizzazione finale.

Nel mese di Luglio, precisamente il 23 e il 24, si celebra un'altra importantissima ricorrenza storico-religiosa, la Festa di Santa Cristina, Martire e Patrona di Bolsena: in questa occasione è possibile vedere, su un percorso di cinque piazze, i cosiddetti “Misteri di Santa Cristina”, ossia rappresentazioni statiche delle raffigurazioni dei martiri subiti dalla Santa, realizzati anche in questo caso dai cittadini della città.

Nella città di Bolsena, oltre che visitare i suoi romantici vicoli e il centro storico - senza dimenticare di assaporare nel frattempo le specialità locali - è possibile fare altre tappe:
  • Museo Territoria del Lago di Bolsena
  • L'Acquario di Acqua Dolce del Lago di Bolsena
  • Le Torri del Castello Monaldeschi della Cervara (sede del Museo e dell'Acquario)
  • Scavi Etruschi di Poggio Moscini
  • Piazza San Giovanni
  • Piazza San Rocco
  • Il Borgo Sala Cavour (per mostre ed esposizioni)
  • Piazza Matteotti (sede del Municipio)
  • Teatro San Francesco (eventuali spettacoli teatrali e di musica classica)
  • Basilica di Santa Cristina
  • Altare del Miracolo Eucaristico o Altare delle Quattro Colonne
  • Catacombe (ingresso dalla Basilica di S.Cristina)
  • Parco di Turona (a 5 Km da Bolsena)
Allontanandoci dal centro storico, si scende verso le rive del lago, noto per essere il più grande d'Europa di origine vulcanica ed è anche il più pulito d'Europa, viene infatti chiamato "Il lago che si beve!".

Una delle prime escursioni da fare è sicuramente la visita alle meravigliose Isole del Lago di Bolsena, l'Isola Martana e l'Isola Bisentina, un luogo selvaggio e incantato dove è possibile nuotare in un'acqua cristallina: recandosi al porto infatti è possibile imbarcarsi sul battello e raggiungere le isole a circa 10 Km da Bolsena, la durata minima delle escursioni è di circa un ora.

Vicino al lago è possibile inoltre fare dei percorsi in bici, jogging e lunghe e rilassanti passeggiate; sul lago si puo’ praticare uno dei tanti sport acquatici come vela, sci, windsurf o semplicemente noleggiare barche e canoe.

Nei mesi estivi, soprattutto Luglio e Agosto, sul lungolago, nelle piazze e nel centro storico, è possibile assistere ad eventi culturali, spettacoli musicali di tutti i generi ed eventi come di "Di Tuscia un pò" dove poter scoprire tutti i sapori dei prodotti artigianali della Tuscia di Bolsena.
Bolsena è attraversata anche dalla nota Via Francigena percorribile e piedi e mountain-bike, anche se ovviamente non mancano nelle colline bolsenesi percorsi per gli amanti della bici e dell'aria aperta.